UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …13……….                                                                    Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..21/04/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

 

 

X

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

 

 

X

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

 

X

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…………..      Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

 

X

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

 

 

X

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

X

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

X

Sino alle 17,30

 

 

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

5.

GALVAGNO Maria

 

X

 

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

7.

LA BRUNA Anna

 

 

X

8.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

9.

LAUDANI Concetta

 

 

X

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

 

 

X

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

X

 

 

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…..                  Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

 

 

X

3.

DI STEFANO Pippo

 

 

X

4.

MARINO GRANATA Sebastiana

X

 

 

5.

MODICA Valentina Clelia

 

 

X

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

RAMETTA Giovanni

 

 

X

8.

SINDONI Mario

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

 

 

X

Sono altresì presenti i dott. Andò, Avola, Canciullo, Colloca, D’Agata, De Felice, Irrera, Iudica, Maccarrone, Maimone, Melfa, Nicolosi, Petino, Piazza, Ponton, Sampugnaro, Zappalà. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

 

Alle ore 16,30, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

1.  Approvazione verbale n. 12 CdF 25.03.2010

2.  Comunicazioni, varie ed eventuali 

3.  L. 270/04 – Ulteriori adempimenti

4.  Nuova disciplina dei Dipartimenti

5.  Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

6.  Rinunce e affidamenti - contratti a.a. 2009-10   

7.  Commissione didattica di Facoltà                                                                                                                                                                           

8.  Assegni di ricerca

9.  Iniziative culturali

10.  Progetto Erasmus Mundus

11. Accordi quadro

12. Collana Facoltà di Scienze Politiche

13. Istanze studenti

 

 

Delibera n. 88

Sul primo argomento all’ordine del giorno:  Approvazione verbale n. 12 CdF 25.03.2010

II Preside dà atto che il suindicato verbale è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approva.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno:  Comunicazioni, varie ed eventuali 

            Il Preside dà lettura della lettera pervenuta dal prof. Fabrizio Tigano il cui testo si riporta come segue:

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…..                  Pag.n.…4………

 

“II sottoscritto Prof. Fabrizio Tigano, associato di diritto amministrativo presso codesta Facoltà, espone e chiede quanto segue.

1.  - Lo scrivente, dopo avere, per un anno e mezzo, tra il 2008 ed il 2009, partecipato
alla commissione di concorso per uditore giudiziario, è stato nominato, in sostituzione del
dimissionario Prof. Salvatore Aleo nella commissione di avvocato per la sessione 2008.

Nonostante gli orali del concorso per uditore giudiziario si siano conclusi soltanto nel luglio 2009, lo stesso ha dato comunque la propria disponibilità per spirito di servizio alla (pressante) richiesta proveniente dagli uffici amministrativi della Facoltà ed ha appena ultimato le prove orali del concorso di avvocato per la sessione 2008.

2.  - Senonchè, in modo del tutto inopinato e (presumibilmente) senza che sia stata
consultata codesta Facoltà (come è prassi e come è necessario), il medesimo scrivente è stato
nominato, con decreto ministeriale d'urgenza, nuovamente commissario per il concorso di
avvocato (sempre presso la Corte d'Appello di Catania), per la sessione 2009.

Per ragioni legate ad una oggettiva indisponibilità fisica, ma anche e soprattutto per ragioni discendenti dalla gravosità dell'impegno inopinatamente rinnovato, il sottoscritto ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico.

La nomina in due sessioni consecutive (che, chiaramente, si sovrappongono all'atto della correzione degli elaborati e dello svolgimento delle prove orali), infatti, è in sé un fatto giuridicamente inopportuno (creando una sorta di continuità nell'esercizio di una funzione che, invece, dovrebbe essere, per ragioni obiettive di trasparenza, assolutamente occasionale) oltreché illegittimo (non si può essere legittimamente commissari contemporaneamente in due commissioni relative al medesimo concorso, differenziate solo per la sessione annuale).

3. - Stando così le cose, il sottoscritto ha rappresentato il proprio disagio e la propria
difficoltà al  Ministero,  al  Presidente  della  Corte  d'Appello  ed  alla Presidente  della IV
sottocommissione d'esami, ricevendone, in riscontro, l'invito ad essere presente alle sedute di
correzione (nonostante il concomitante svolgimento delle prove orali, lo si ricorda) in quanto
dovere discendente dalla nomina.

Tutto ciò determina in capo allo scrivente un forte disagio legato alla difficoltà di conciliare la propria attività di docente (e di professionista) con impegni che diventano sempre più pressanti, moltiplicandosi e sovrapponendosi, al punto da diventare costanti ormai da quasi quattro anni. Disagio che diventa anche disappunto laddove si consideri che tutto ciò discende da una sorta di ordine proveniente da una Autorità (Ministero della Giustizia) esterna a codesta Facoltà ed al suo Consiglio, che costringe il sottoscritto ad un munus che sottrae tempo all'attività di ricerca, rende complesso lo svolgimento dei compiti istituzionali di docenza e di partecipazione alle commissioni interne (il sottoscritto fa anche parte della commissione interna per la ripartizione dei fondi di ricerca d'ateneo), nonché ai consigli di facoltà, oltreché influire sulle sue condizioni fisiche, che richiederebbero - laddove possibile - un periodo di riposo e comunque una diminuzione degli impegni, che lo scrivente vorrebbe concentrare a favore dell'Università.

4. - Per queste ragioni, il sottoscritto chiede che codesta Facoltà, preso atto del disagio
qui rappresentato:

1) si attivi prontamente per una sua sostituzione presso la commissione di avvocato
sessione 2009 reperendo le disponibilità di altri docenti che in tale commissione non sono stati
impegnati di recente;

prenda posizione rispetto a quello che lo scrivente considera un vero e proprio abuso
ed una interferenza nella sua attività di docente e studioso”.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…..                  Pag.n.…5………

            Il CdF sostiene le motivazioni addotte dal prof. Tigano e reitera la richiesta di sostituzione dello stesso alla Presidenza della Corte di Appello di Catania.

 

            Il Preside dà lettura del comunicato dell’assemblea dei Ricercatori di questa Facoltà in merito al DDL n. 1905 Gelmini. I Ricercatori rilevano tra l’altro come detto DDL non offra alcuna possibilità di sviluppo di carriera al Ricercatore universitario a tempo indeterminato. I Ricercatori hanno deciso di prendere in considerazione l’adesione alle azioni di protesta già in atto in numerosi Atenei italiani e che prevedono anche il ritiro della disponibilità a ricoprire gli incarichi didattici non obbligatori per legge per l’a.a. 2010-2011. Invitano la Facoltà a riflettere sul valore e la portata del DDL Gelmini ed eventualmente a deliberare una mozione da presentare al Senato Accademico. Il Preside ritiene sia giusto fare una riflessione sul disegno di legge Gelmini e accogliendo la proposta dei Ricercatori si impegna ad inserire un punto specifico in una prossima Facoltà.

 

Delibera n. 89

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: L. 270/04 – Ulteriori adempimenti

            Il Preside informa che è stata definitivamente chiusa l’offerta formativa della Facoltà, come da documentazione allegata che sottopone a ratifica.

            Il CdF approva.

            Il Preside informa, altresì, che il 15 aprile scorso si è riunito il Consiglio di Presidenza su due questioni. La prima riguardante le prove di accesso per l’iscrizione al I anno, in merito alle quali il CdP ha proposto che sia la Facoltà stessa, tramite una commissione tecnica e secondo criteri già indicati nel RDA, a preparare i test d’ingresso. Per  la correzione delle prove la Facoltà si rimette all’organizzazione dell’Ateneo con il supporto di una Commissione di garanzia che verifichi la regolarità delle procedure. Il Consiglio di Presidenza ha proposto di incaricare la prof.ssa Palidda in qualità di Presidente e le prof.sse Tomaselli e Consoli.

               Il CdF approva.

               La seconda questione è relativa al funzionamento a regime della 270. Il CdP ha a lungo dibattuto sulla possibilità di attivare soltanto il I anno o tutti gli anni dei Corsi di Laurea triennale e Magistrale esprimendosi a larghissima maggioranza per avviare a regime la L.270, avviando tutti gli anni dei relativi CdL. Al fine di facilitare il passaggio degli studenti dall’ordinamento precedente ai nuovi curricula e consentire loro di concludere gli studi con la L. 270 saranno predisposte apposite tabelle di conversione. Tutti i crediti finora conseguiti dagli studenti saranno integralmente riconosciuti e per ognuno di loro sarà determinato il numero restante di crediti da acquisire. Tale operazione potrà essere fatta con l’ausilio di una Commissione tecnica nominata nell’ambito della Commissione didattica di Facoltà e con il supporto del personale della segreteria studenti. Ogni Corso di Laurea dovrà gestire la sua quota di studenti. Ciò premesso, invita il CdF ad esprimersi in merito.

               La prof.ssa Tomaselli rileva che le differenze tra i due ordinamenti sono poche. Solo il Corso di Laurea di Scienze del Servizio Sociale presenta le più difficili corrispondenze per via di alcuni insegnamenti professionali.

              La prof.ssa Cortese chiede quale sia l’autonomia decisionale dei CdL e pensa che debbano essere adottati criteri uniformi.

              Il Preside osserva che il criterio in base al quale può essere avviato tale passaggio è il riconoscimento totale dei crediti acquisiti dallo studente nell’ambito di ciascun settore scientifico

disciplinare ed invita il Consiglio ad esprimersi sulla proposta del CdP relativa all’attivazione dei seguenti corsi per l’a.a. 2010-11:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…..                  Pag.n.…6………

A)            Lauree D.M 270/04

 1.                    L-16 - Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione - 1°, 2°, 3° anno

 2.                                L16–L42 - Corso di Laurea interclasse in Storia e Scienze dell’Amministrazione  1°, 2°, 3° anno

3.                                L 36 - Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali - 1°, 2°, 3° anno

 4.                                L 39 - L 40 - Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale - 1°, 2°, 3° anno

B)            Lauree Magistrali D.M. 270/04

1.                                 LM 52 - Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali - 1° e 2° anno

2.                                 LM 62 - Corso di Laurea Magistrale in Politica Globale e Relazioni Euro – Mediterranee - 1° e 2° anno

3.                                 LM 63 - Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni 1° e 2° anno

4.                                 LM 84 - Corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei - 1° e 2° anno

5.                                 LM 87 - Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - 1° e 2° anno

6.                                 LM 88 - Corso di Laurea Magistrale in Sociologia - 1° e 2° anno

 

                Si precisa che resteranno attivi il 2° e 3° anno dei Corsi di Laurea triennali e dei Corsi di Laurea Specialistica D.M. 509/99 in relazione agli studenti che preferiranno concludere il percorso di studi nel predetto ordinamento.

                Il CdF approva.

                A conclusione del punto il Preside rileva che il CdF dovrà affrontare anche la questione relativa all’attribuzione del carico didattico ai docenti. Ricorda che in base agli indicatori qualificanti  della L. 270 e successive modificazioni i CdL devono essere accreditati sulla base di un punteggio medio di 0,8 come risultato della diversa “pesatura” dei docenti: per gli ordinari il peso è 1, per gli associati è 0,7, mentre per i ricercatori 0,5. Occorre pertanto un maggior impiego di proff. ordinari nei CdL triennali. Ritiene pertanto di affidare al Consiglio di Presidenza l’istruttoria relativa agli incarichi di docenza per l’a.a. 2010-2011 e di predisporre una proposta complessiva da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Facoltà.

               Il CdF approva.

 

 

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Nuova disciplina dei Dipartimenti

               Il Preside ricorda che a seguito di modifiche del Regolamento generale di Ateneo, approvate dal Senato Accademico in data 22.02.2010, ma non ancora approvate dal MIUR, il numero minimo dei docenti per la costituzione e il mantenimento dei dipartimenti, in ottemperanza con il disegno di legge Gelmini, è di 45.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                del …21/04/10…..                  Pag.n.…7………

 

Il S.A. ha tuttavia stabilito una deroga temporanea sino al 31 ottobre 2013 riducendo il numero minimo a 35. Informa che i Dipartimenti si sono riuniti e sulla base delle richieste di afferenza presentate si sono avuti i seguenti risultati:

-                       DAPPSI:  n. 58

-                       STUDI POLITICI: n. 30

-                       SOCIOLOGIA: n. 28

              Considerato che il Dipartimento di Sociologia non ha il numero minimo previsto dalla deroga del S.A., molti docenti hanno chiesto di aderire al DAPPSI. Nel corso della discussione è stata sottolineata l’esigenza di mantenere almeno due dei tre dipartimenti che hanno come riferimento la Facoltà di scienze Politiche e perciò si ritiene utile rafforzare il Dipartimento di Studi Politici con l’eventuale afferenza di nuovi docenti.

             Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 89

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

CdLS in  Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, adunanza del 21.04.2010

La prof.ssa Cuturi illustra in merito alle istanze studenti.

-    CdL in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 21.04.2010

Il prof. Aleo informa che:

- la dott.ssa P.Franco, responsabile della segreteria didattica del CdL in Scienze dell’amministrazione, in astensione obbligatoria per maternità, sarà sostituita dalla dott.ssa G.Iurato;

- il Consiglio di CdL ha approvate le proposte di attivazione di corsi liberi per l’a.a. in corso presso la sede di Caltanissetta presentate rispettivamente dal prof. Giammusso per un Corso di Marketing (n.3 CFU) e dal prof. Carlino (n.3 CFU) per un Corso di Marketing Internazionale. Altresì, il Consiglio ha approvato la proposta del prof. Lorefice di attivazione di un Corso multidisciplinare Unicef di educazione allo sviluppo per complessive n.30 ore che sarà riconosciuto per n. 3 CFU agli studenti che presenteranno una relazione finale;

- il Consiglio di CdL ha accolto la richiesta dei rappresentanti degli studenti e sollecita il CdF affinché venga modificata la media per l’accesso al bando “Erasmus mobilità” da 27/30 a 26,5/30.

Il Preside ritenendo che tale proposta possa essere accolta fa presente che inserirà il punto al prossimo CdF.

-    CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, adunanza del 19.04.2010

Il Preside illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio relativamente alle istanze studenti.

-    CdL in  Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 13.04.2010

In assenza della prof.ssa Panebianco la dott.ssa Irrera riferisce in particolare riguardo la proposta pervenuta dai rappresentanti degli studenti volta a richiedere l’abbassamento della media per la partecipazione al bando di attribuzione delle borse di studio Erasmus da 27/30 a 26,50/30, nonché in merito alle iniziative culturali.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…..                  Pag.n.…8………

Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

            Si dà atto che sul seguente punto il Preside si allontana ed è sostituito dalla vice preside, prof.ssa Tomaselli.

 

 

Delibera n. 90

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Rinunce e affidamenti - contratti a.a. 2009-10   

            Il Presidente informa che :

il prof. Licciardello ha rinunciato alla copertura dei moduli 1 e 2 dell’insegnamento di Diritto amministrativo nel CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali e il dott. Giovanni Iudica già titolare dei moduli 3,4,5,6 ha dato la disponibilità alla copertura degli stessi.

Il Presidente informa, altresì, che l’Area Risorse Umane, con nota prot. n. 26084 del 12.04.10, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dal bando per contratto, per l’a.a. 2009-10, come di seguito indicato:

Corso di Laurea Triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base) - sede di Caltanissetta

Anno

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

3

LINGUA FRANCESE (6 moduli)

(Curriculum di base e curriculum in pubblica sicurezza)

Nessuna domanda

 

3

LINGUA TEDESCA (6 moduli)

(Curriculum di base e curriculum in pubblica sicurezza)

Nessuna domanda

 

              3

DIRITTO PROCESSUALE PENALE II corso

(3 moduli)

(Curriculum in pubblica sicurezza)

FAVARA Vanessa (x 3 moduli)

TONA Giovanbattista (x 3 moduli)

 

3

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (6 moduli)

(moduli 1-4 anche per gli studenti del curriculum di base)

 

CHIARELLO Gabriella (x 6 moduli)

D’ALLEO Girolamo (x 6 moduli)

PLATANIA Silvia (x 6 moduli)

SAITTA Daniela F. (x 6 moduli)

 

 

Il CdF, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, delibera di attribuire i seguenti  incarichi di insegnamento:

- Diritto processuale penale II corso (n. 3 moduli), al dott. Giovanbattista Tona, per un impegno orario di n.24 ore e una retribuzione lorda di € 1.107,60;

- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (n. 6 moduli) alla dott.ssa Daniela F. Saitta, per un impegno orario di n.48 ore e una retribuzione lorda di € 2.215,20.

            Si rinvia in merito agli insegnamenti di Lingua Francese e Lingua Tedesca.

            Relativamente alle attività di tutorato nelle sedi decentrate il Presidente dà atto che hanno dato la loro disponibilità i seguenti docenti:

- Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – Sede di Caltanissetta (I e II anno)

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…..                  Pag.n.…9………

 

  -  Dott. Giovanbattista Tona: Diritto processuale penale 1° corso (P.S.) (n.6 moduli)

  -  Dott. Marco Pulvirenti: Diritto amministrativo (base + P.S.) (n.6 moduli)

  -  Dott. Anna La Bruna, Valerio Longhitano: Economia politica (base + P.S.) (n.6 moduli)

  -  Dott. Luigi Sanfilippo: Storia moderna (base) (n. 4 moduli)

 

-  Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione – Sede di Modica (II anno)

   -  Dott. Giovanni Iudica: Diritto amministrativo 1° corso (n. 6 moduli)

   -  Dott. Vincenzo Asero: Politica economica (n. 6 moduli)

   -  Dott. Margherita Bonomo: Storia dell’amministrazione pubblica (n. 2 moduli)

   -  Dott. Giancarlo Poidomani: Storia dell’amministrazione pubblica (n. 4 moduli)

 

-  Corso di Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – Sede di Modica (II anno)

  - Dott.ssa Cinzia Cambria: Diritto civile (n. 9 moduli)

 -  Dott. Biagio Andò: Diritto privato comparato (n. 6 moduli)

 -  Prof. Antonio Barone: Diritto pubblico dell’economia (n. 9 moduli)

 -  Dott. Vincenzo Asero: Economia e gestione delle imprese (n. 6 moduli)

 -  Dott. Douglas Mark Ponton: Lingua inglese (n. 6 moduli)

            Per le attività di tutorato relative agli insegnamenti ancora scoperti, il Presidente propone di organizzare attività seminariali in teledidattica che diano un aiuto agli studenti al fine del superamento degli esami che si svolgeranno nella sede di Catania.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 91

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Commissione didattica di facoltà

            Il Preside propone di nominare la prof.ssa Tomaselli in sua sostituzione quale Presidente della Commissione Didattica di Facoltà.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 92

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

              Premesso che si deve procedere alla designazione della Commissione per il concorso per assegni di ricerca il cui bando è già scaduto in data 13.04.2010 (s.s.d. SPS/07-Sociologia generale e SPS/12-Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale);

            premesso, altresì, che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Ateneo, la Commissione deve essere costituita con un Professore di uno dei settori scientifico-disciplinari cui si riferisce il bando e da altri due docenti degli stessi settori o di settori affini, di cui almeno uno esterno alla Facoltà e/o all’Ateneo;

Il Preside sottopone alla Facoltà la seguente proposta pervenuta dal responsabile scientifico dell’assegno:

- s.s.d. SPS/07-Sociologia generale e SPS/12-Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale Programma di ricerca “Il ruolo del commercio etico in Sicilia: nuove opportunità di sviluppo locale”:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…..                  Pag.n.…10………

   -  Prof. Carlo Pennisi – Ordinario SSD SPS/12

   -  Prof.ssa Maria Teresa Consoli – Associato SSD SPS/12

   -  Prof. Fabio Massimo Lo Verde – Associato SSD SPS/07 – Facoltà di Scienze della Formazione,       

      Università degli Studi di Palermo

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 93

Sul nono argomento all’ordine del giorno: iniziative culturali

- La prof.ssa Longo illustra l’iniziativa relativa all’organizzazione dell’annuale Summer School dell’European Universities Network Santander sul tema “Music as a pervasive social, scientific, human and environmental experience”, della quale è coordinatore il prof. Franco Barbanera. Saranno affrontati argomenti relativi all’interazione della Musica con il più ampio spettro di discipline che si riusciranno a coinvolgere. Rivolge ai colleghi interessati l’invito a contribuire con un seminario/dimostrazione/presentazione.

-  Il Preside ricorda che la prof.ssa Mulè aveva avanzato una richiesta di contributo per la realizzazione di un ciclo di Seminari su “Problemi di politica della formazione tra passato e presente: dalla riflessione teorica all’impegno sociale” nell’anno accademico in corso. Propone di concedere una somma pari a € 1.000,00.

-  Il Preside informa della richiesta avanzata dal presidente del CInAP, prof.ssa Marcella Renis, di attribuzione crediti formativi per la conferenza prevista il 7 giugno p.v. presso l’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini della Facoltà di Lettere e Filosofia sul tema “Da Marsiglia a Catania. Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità”. Propone di rinviare ai CdL.

-  Il prof. Mangiameli chiede un contributo pari a € 1.000,00 per le spese tipografiche relative alla pubblicazione del volume “Euskadi Socialista. El PSE-PSOE e la transizione dei Paesi Baschi 1976-1980 del dott. Andrea Miccichè, assegnista di ricerca presso il DAPPSI.

-  La prof.ssa Gentile chiede un contributo di € 1.000,00 per la pubblicazione di un suo lavoro su “La leadership di Sarkozy: mito e realtà dal 2007 ad oggi”.

-  Il prof. Mirone chiede un contributo per l’organizzazione della Conferenza su “Le radici storiche della Costituzione” con la partecipazione del prof. Gaetano Silvestri. Il Preside propone di concedere un contributo di € 450,00.

-  Il prof. Sciacca chiede la creditazione dei Seminari Catanesi di Filosofia Politica nella misura di 2 CFU, già approvata dal Consiglio di CdL in Politica e Relazioni Internazionali, anche per gli studenti degli altri CdL secondo le modalità stabilite e rese pubbliche (frequenza e stesura di un elaborato scritto).

-  La prof.ssa Calabrese comunica che l’iniziativa relativa al Seminario internazionale di studi dal titolo “Gérard Labrot: pittura e società in Italia meridionale tra XVI e XVIII secolo”, già approvata dalla Facoltà in data 10.09.09, si svolgerà il 12 maggio p.v.. Il Preside propone di concedere un contributo pari a € 1.000,00.

-  Il Preside dà notizia della riunione che si svolgerà in Facoltà in data 3 maggio p.v. con i colleghi dei tre Atenei Siciliani per l’organizzazione di convegni patrocinati dalla Regione nell’ambito delle iniziative previste per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

            Il CdF approva le superiori iniziative.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                                 del …21/04/10…..                  Pag.n.…11………

 

Delibera n. 94

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Progetto Erasmus Mundus

Il Preside invita il prof. Attinà ad illustrare il Progetto Erasmus Mundus Masters Course — European and Global Politics (EGP).

Il prof. Attinà informa che Erasmus Mundus è un programma di mobilità e cooperazione nel settore dell'istruzione superiore i cui obiettivi principali sono la promozione dell'istruzione superiore europea, il sostegno alla comprensione interculturale tramite la cooperazione con paesi terzi e il potenziamento delle prospettive di carriera degli studenti. In particolare, l'azione 1A Erasmus Mundus Masters Course sostiene programmi postlaurea di qualità accademica eccellente, sviluppati congiuntamente da consorzi di università europee in grado di contribuire all'aumento della visibilità e dell'attrattiva del settore dell'istruzione superiore europea. Tali programmi congiunti devono prevedere un periodo di mobilità tra le università del consorzio e devono rilasciare titoli riconosciuti congiunti, doppi o multipli. I progetti selezionati dalla Commissione Europea ricevono contributi nella forma di borse di studio da destinare a studenti "eccellenti" appositamente selezionati e ammessi a frequentare un corso Erasmus Mundus.

In questo quadro, la Facoltà di Scienze Politiche propone un progetto coordinato dallo stesso prof. Fulvio Attinà. Il progetto riguarda l'inserimento del corso di laurea magistrale Global Politics and Euro-Mediterranean Relations in un Erasmus Mundus Masters Course - European and Global Politics (EGP) da realizzarsi in partenariato con l'Université di Liège, Jagellionian University and Middle East Technical University e con il sostengo di alcuni organismi europei che forniranno ai partecipanti opportunità di tirocinio. Non è previsto contributo finanziario da parte del nostro Ateneo.

           

Il CdF approva.

I punti 11 “Accordi quadro” e 12 “Collana Facoltà di Scienze Politiche” sono rinviati.

 

Delibera n. 95

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

            Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2009-10 ha presentato istanza di modifica del Learning agreement lo studente Andrea Carlino (CdL in Scienze storiche e Politiche).

            Il CdF approva.

            Il Preside comunica, altresì, che è pervenuta una richiesta da alcuni rappresenti degli studenti con la quale invitano il CdF al controllo sull’apertura degli appelli straordinari agli studenti in corso segnalando alcuni casi di docenti che non hanno ammesso gli studenti agli esami riservati.

            Intervengono le prof.sse Gentile e Tomaselli. Il Preside conclude rilevando che la disponibilità della Facoltà è stata straordinaria e che la delibera è stata ampiamente pubblicizzata e che non può essere consentito di sostenere esami senza prenotazione.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 18,15.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Barone)